Sostenibilità

La plastica nera ora è Green

25/3/2024

La maggior parte degli imballaggi di color nero sono caratterizzati dalla presenza del CARBON BLACK (nero di carbonio).

Cos’è il CARBON BLACK?
Il carbon black è una forma di particolato carbonioso ad alto rapporto superficie/volume tale per cui viene utilizzato principalmente come pigmento anche all’interno di packaging di colore nero, non permettendo il corretto smistamento all’interno dei centri di riciclaggio.
Prodotto principalmente dalla combustione incompleta di materie prime fossili, nella maggior parte dei casi da frazioni pesanti del petrolio.

Come smistare i materiali nel modo corretto?
Per poter smistare i materiali correttamente, il packaging deve essere rilevato dai sensori a infrarossi (NIR), che vengono utilizzati per rilevare il materiale in fase di selezione e che sono in grado di identificare correttamente le materie plastiche.Nel caso di packaging che contengono il pigmento carbon black, gli scanner ottici (NIR) non riescono a rilevare la superficie del packaging e quest’ultimo non viene smistato nel modo corretto; sarà quindi rifiutato per l’incenerimento o la discarica.

La plastica nera vince un’importante sfida in termini di processo di riciclaggio. Come?
Induplast Packaging Group grazie al continuo impegno nella ricerca ha introdotto delle innovazioni, grazie alle quali anche gli imballaggi di colore nero possono essere riciclati.
Il Carbon Black è stato sostituito con un nuovo pigmento nero, Carbon BlackFree, visibile agli infrarossi e quindi riconoscibile in modo appropriato dai rilevatori NIR, installati negli impianti di selezione rifiuti. In questo modo gli imballaggi neri possono essere riconosciuti, riciclati e dare vita a nuovi prodotti, allungando il ciclo di vita della plastica.

Scegliere i colori chiari per il packaging è la soluzione migliore?
Considerare la scelta di colori più chiari non è sempre la corretta soluzione per evitare il Carbon Black, in quanto sono necessarie anche tonalità più scure per il packaging, in particolare per i prodotti sensibili ai raggi UV, quindi è sempre raccomandabile l’uso di pigmenti carbon black free, non solo per il nero ma per qualsiasi tipo di colore più scuro, in modo che il packaging possa rimanere nel flusso di riciclo.

Noi di Induplast Packaging Gruppo amiamo giocare con forme e colori, ricercando sempre nuove opportunità in materiali e tecnologie.
Esploriamo continuamente nuove frontiere che contribuiscono a supportare e sviluppare una cultura green all’interno dell’industria del Packaging.

Contattaci per ulteriori domande o informazioni.

 

< TORNA ALLE News

Leggi anche

Novità
|
8/1/2021

Nuovo stick labbra Flute Click

Lo stick con riempimento a pastello preformato da 3,5 o 4,5 cc in ABS

Leggi ora
Novità
|
20/5/2022

Ocean Roll-On vince il Cosmopack Awards 2022 con Smart Rolling Sun di Pink Frog

È stato scelto il pratico roll-on refillable per l'olio solare clean e vegan vincitore nella categoria Skin Care & Hair Formula.

Leggi ora